Siti Web per Ristoranti che generano Ordini e Prenotazioni online

Siti Web per Ristoranti che generano Ordini e Prenotazioni online

In questo articolo ti parlerò della creazione di Siti Web per Ristoranti che abbiano la preprogativa di generare ordini e prenotazioni online. Trovo ci sia un mercato fiorente tra le ricerche online legate al cibo e al mangiar fuori… mercato che per lo più è ancora povero di concorrenza, e quindi molto importante da sfruttare il prima possibile.

La ristorazione in Italia è un settore sempre fiorente. Al popolo italiano piace mangiare bene e avere un’ottima vita sociale; in più l’Italia è una meta ambita a livello turistico e una delle tante cose che ci invidiano in tutto il mondo è proprio la nostra cucina. Non possiamo però continuare a vivere sugli allori.

La concorrenza e forze di causa maggiore (il 2020 nefasto e l’inizio del 2021 ne sono testimoni) possono stravolgere sempre tutto. È importante quindi rimanere al passo con i tempi e rispettare quelle che sono le tecnologie moderne.

Quindi ben venga la presenza online del ristorante tramite Sito Web per garantire sempre un flusso di ordini e prenotazioni… anche in tempi di magra e di lockdown!

Il sito dovrà raccogliere un’esigenza presente e costante fatto di ricerche su Google a cui ancora in pochi stanno dando risposta.

Partiamo quindi da quello che è l’obiettivo che deve avere un Ristorante quando decide di farsi fare il proprio Sito Web.

  1. L’obiettivo che devono avere i Siti Web per Ristoranti.
  2. Il Sito Web del Ristorante: come dev’essere fatto.
    1. Gli elementi fondamentali che i Siti Web per Ristoranti devono avere.
      1. Un Ristorante piacevole dove mangiare.
      2. Un Menù adatto alle singole esigenze.
      3. Dei contatti facili da trovare.
      4. Delle indicazioni chiare per arrivarci.
    2. Sito Web per Ristorante ad alte conversioni.
  3. Il traffico necessario per raggiungere l’obiettivo.
  4. Ti presento Ristorante Digital: Siti Web per Ristoranti che portano Clienti.

L’obiettivo che devono avere i Siti Web per Ristoranti.

I Siti Web per Ristoranti devono avere l’obiettivo di intercettare del traffico specifico (ricerche da Google per la maggiore) che sta cercando a gran voce un nuovo locale dove poter mangiare o dove poter ordinare da asporto o alla consegna.

Non solo, una volta intercettato il traffico il Sito Web dovrà essere in grado di trasformare il nuovo visitatore in un contatto vero e proprio, spingendolo ad una chiamata telefonica o ad una prenotazione via chat.

Per soddisfare queste caratteristiche è fondamentale che il Sito Web del Ristorante abbia quindi una struttura ben precisa.

Andiamo ad analizzarla nel dettaglio.

Il Sito Web del Ristorante: come dev’essere fatto.

Il Sito Web del Ristorante, della pizzeria, della trattoria o in generale di qualsiasi ambiente dovrà rispettare delle caratteristiche di usabilità e navigabilità ben precise.

Video 1: il Sito Web per Ristorante: come dev’essere fatto.

Dovrà partire da una veste grafica accattivante e che rispecchi il locale stesso. Questa sarà accompagnata da una struttura che ne faciliti la navigazione e che risponda immediatamente a tutte le domande/esigenze del visitatore.

Chi sta vistando il Sito Web, infatti, ha bisogno di capire in pochissimo tempo se quel ben preciso ristorante rientra tra i suoi gusti. Il locale gli piace? I piatti gli fanno venire l’acquolina in bocca? Ci sono delle indicazioni precise e facili da consultare per arrivare alla destinazione prevista? E ancora, può trovare il modo di contattare il ristoratore senza svenarsi a cercare i riferimenti necessari?

Grazie a queste domande e a moltissimi feedback ricevuti nel tempo ho creato il template perfetto, ovvero l’intelaiatura grafica del Sito Web per Ristorante che sia bella ma soprattutto funzionale al visitatore.

A tal proposito ho creato una demo funzionante di un ristorante fittizio che ho deciso di chiamare Organicoso. Questa demo è stata progettata per ottimizzare il tasso di conversione da visitatore a cliente. In pratica trasforma il traffico che arriva sul Sito Internet in prenotazioni.

La puoi provare tu stesso al link riportato qui sopra.

Qui di seguito invece te la vado a vivisezionare. Ti spiego nel dettaglio tutte le sue caratteristiche e analizzo il motivo che la rende una pagina web ad altissima conversione.

Gli elementi fondamentali che i Siti Web per Ristoranti devono avere.

Quando una persona effettua una ricerca online si aspetta di trovare una buona (se non ottima risposta) in poco tempo e con il minimo sforzo.

Questo almeno è quello che si augura. Aprirà i primi link offerti dal motore di ricerca e inizierà a cercare a partire dalla pagina web selezionata.

A questo punto si aprono tre scenari principali:

  1. la persona trova ciò che cerca e, soddisfatto, prosegue lungo il percorso relativo alla ricerca: vuole un prodotto/servizio, quindi continua verso un ipotetico acquisto/ordine/contatto, oppure ha bisogno di un’informazione veloce e, una volta trovata, se ne va per sempre da quella pagina web;
  2. il visitatore trova ciò che cerca ma, per x motivi, non è motivato a proseguire verso il percorso d’acquisto sperato… a questo punto ci tornerà più avanti o perfezionerà la ricerca su altri siti web;
  3. la persona, dopo qualche secondo di smarrimento in cui non trova ciò che cerca, molla la pagina web per provare la fortuna su altri siti internet consigliati dal motore di ricerca.

È chiaro come il sole che lo scenario che vogliamo raggiungere è il primo. Dobbiamo dare la risposta che una persona cerca nel minor tempo possibile e senza causargli sforzo alcuno.

Ma nel contesto di Siti Web per Ristoranti cosa cercano le persone?

Un Ristorante piacevole dove mangiare.

Come puoi vedere nella demo (poco sopra trovi anche un mio video in cui la illustro in ogni suo dettaglio) il Sito Web deve presentare una grafica semplice, minimale e con pochissime distrazioni.

Il primo elemento che, scrollando, deve attirare l’attenzione è la presentazione del locale tramite una slideshow di fotografie professionali che ritraggono il locale stesso.

Non ci perdiamo quindi in descrizioni lunghe o noiose (o ancor peggio raccontando la storia del ristorante), ma lasciamo che siano le immagini a fare il lavoro sporco per noi.

Un Menù adatto alle singole esigenze.

Subito sotto la sezione dedicata al locale troviamo quella legata al menù.

Questa è probabilmente la parte più importante di tutto il Sito Web. È infatti decisiva per la conversione da visitatore a cliente vero e proprio.

Il menù è un elemento fondamentale di un Sito Web per Ristorante.
Figura 1: il menù è un elemento fondamentale di un Sito Web per Ristorante.

Anche qui diamo prevalenza alle fotografie con una seconda slideshow dei migliori piatti della casa… ma questa volta non ci limiteremo a questo.

Subito sotto infatti viene riportato il menù vero e proprio, con tutti i piatti suddivisi per categoria (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci) e, solo nella versione da mobile, con la possibilità di essere ordinati direttamente da smartphone con semplicità attraverso un sistema innovativo che utilizza le chat di WhatsApp.

Per poterlo testare tu stesso puoi visitare la demo da mobile e simulare un ordine con il tuo cellulare. 😉

Dei contatti facili da trovare.

Una volta verificato locale e menù il visitatore si sarà fatto un’opinione legata al ristorante.

Nel momento in cui avrà deciso che può essere quello giusto, il Sito Web dovrà fornirgli immediatamente tutti i riferimenti necessari per contattare l’ambiente e facilitarne la prenotazione.

La sezione successiva, rinominata “Vieni da noi” fornirà esattamente tutte le informazioni necessarie.

Delle indicazioni chiare per arrivarci.

Sempre in questa ultima sezione ci sarà anche la mappa presa da Google Maps con l’ubicazione precisa del ristorante, riportando chiaramente l’indirizzo e tutte le indicazioni necessarie per arrivarci comodamente.

Sito Web per Ristorante ad alte conversioni.

Le sezioni descritte poco fa però, da sole, non bastano per rendere un Sito Web per Ristorante veramente ad alte conversioni.

Soprattutto in ottica mobile (che ormai la fa da padrona con oltre l’80% del traffico mondiale che arriva da smartphone) bisogna dare al visitatore la possibilità di avere sempre sotto controllo i touchpoints più importanti… ovvero la possibilità di chiamare e/o chattare direttamente con il ristorante.

Touchpoints ben visibili per permettere al cliente di chiamare o chattare con il locale.
Figura 2: touchpoints ben visibili per permettere al cliente di chiamare o chattare con il locale.

Per questo nella navigazione da mobile il Sito Web avrà fisso in basso due tasti ben visibili. Questi rispettivamente faranno partire una chiamata immediata verso il ristorante o la possibilità di comunicare direttamente con il locale tramite WhatsApp.

Basterà fare un tap sul pulsante “Chiama” o “Chatta” e il gioco è fatto. È semplice e veloce perché taglia tutti i passaggi che solitamente servono, come cercare il numero, copiarlo e incollarlo poi sull’app relativa alle chiamate o ai messaggi.

In più da mobile è possibile ordinare per asporto o alla consegna direttamente dal Sito Web, come già descritto in precedenza, in pochi secondi e senza sforzo alcuno.

Qui il segreto è togliere completamente ogni possibile ostacolo alla conversione, rendendo quindi il Sito Web un sito ad altissime conversioni.

Il traffico necessario per raggiungere l’obiettivo.

Finora ti ho spiegato come dev’essere strutturato un Sito Web ad alte conversioni. Tutto molto bello, ma manca un tassello fondamentale senza il quale niente può funzionare: il traffico verso il Sito Web

… ma non è in questo post che approfondiremo questo argomento. Capire come portare traffico ad un Sito Web per Ristorante non è complesso ma necessita di un articolo a parte.

Mi limiterò quindi ad illustrarti a grandi linee come è possibile portare del traffico in target direttamente sulle pagine del sito internet.

Per farlo al meglio ti devo presentare Ristorante Digital, un brand appena nato che ha lo scopo di risolvere definitivamente tutte le problematiche dei ristoratori che cercano di posizionarsi online nel tentativo di catturare sempre più nuova clientela.

Ti presento Ristorante Digital: Siti Web per Ristoranti che portano Clienti.

Ristorante Digital è il brand che sto lanciando in collaborazione con Marco Vinante, un ragazzo esperto in traffico a pagamento tramite Google e Facebook ads.

L'home del sito web di Ristorante Digital.
Figura 3: l’home del sito web di Ristorante Digital.

Ristorante Digital si inserisce sul mercato mettendo a disposizione dei Siti Web per Ristoranti creati in modo da convertire il numero più alto di persone possibile (come ormai ti ho spiegato in questo articolo e nelle risorse che hai trovato al suo interno) e portando sulle sue pagine un traffico costante e targetizzato di persone intenzionate a mangiare in ristorante.

Io mi occuperò della parte tecnica (realizzazione del Sito Web) mentre Marco sarà l’addetto al traffico, che acquisterà tramite Google ads e lo porterà sul sito internet.

L’obiettivo è fornire al ristoratore uno strumento che acquisisce cliente in modo autonomo, mese dopo mese, sia in periodi di grassa che in quelli di magra.

Il ristoratore dovrà solamente occuparsi di gestire le chiamate e gli ordini… niente di più. Al resto ci penseremo noi di Ristorante Digital.

Se la cosa ti può interessare abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per illustrarti il nostro sistema in un video da 55 minuti, reperibile gratuitamente da chiunque semplicemente cliccando qui.

Se vuoi ricevere invece altre informazioni legate al mio servizio di realizzazione Siti Web puoi lasciarmi la tua email qui sotto. Riceverai direttamente sulla tua casella di posta elettronica tutte le informazioni di cui hai bisogno.

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