Vai al contenuto

Sito AIQH, Associazione Italiana Quarter Horse

  • Siti Web
  • 5 minuti di lettura
Sito AIQH, Associazione Italiana Quarter Horse

Il sito AIQH, ovvero dell’Associazione Italiana Quarter Horse, è stato un lavoro veramente piacevole da svolgere.

L’AIQH è l’assocazione italiana di riferimento per il cavallo americano “Quarter Horse”. Quando mi hanno contattato avevano bisogno di una figura che ripensasse per loro il sito web in ottica nuova.

Il sito che avevano in precedenza non facilitiava la navigazione, oltre a non avere un aspetto estetico moderno. In particolare dirottava verso la segreteria anche richieste semplici che si sarebbero potute risolvere con delle pagina web creato ad hoc. Il risultato inevitabile erano chiamate continue che oberavano di lavoro gli operatori.

Indice dei contenuti.

  1. Lo scopo del sito AIQH.
  2. Le funzionalità del sito.
    1. Le pratiche del sito AIQH.
    2. Le rassegne e le gare.
    3. Il negozio dell’Associazione Italiana Quarter Horse.
    4. La vetrina per centri, stalloni e professionisti.
  3. La struttura del sito.
  4. Considerazioni finali sul sito dell’AIQH.

Lo scopo del sito AIQH.

Il sito AIQH nasce per risolvere le problematiche degli associati e in generale di chi fa parte del mondo Quarter Horse senza dover passare per la segreteria.

L'homepage del sito AIQH.
Figura 1: l’homepage del sito AIQH.

La parole d’ordine erano semplicità e usabilità. In Figura 1 puoi vedere uno scorcio dell’homepage del sito. Chiunque avrebbe dovuto trovare facilmente ciò che stava cercando ed essere dirottato verso il servizio più consono ai suoi bisogni.

Per questo sono state create delle form per ogni tipo di richiesta possibile. In questo modo alle segretarie sarebbe arrivato subito il materiale necessario senza dover perdere tempo al telefono.

Le funzionalità del sito.

Essendo AIQH un’associazione con molti tesserati e all’interno di un contesto molto florido in Italia, era necessario saper gestire il traffico al sito il meglio possibile.

Il sito dell’Associazione Italiana Quarter Horse deve riuscire a gestire molte pratiche online. Inoltre deve fornire tutte le indicazioni possibili per gare e rassegne. Non solo, deve avere al suo interno uno shop con i prodotti AIQH ed essere una vetrina per centri, stalloni e professionisti.

Le pratiche del sito AIQH.

Il sito deve gestire parecchie pratiche. Per questo è stata creata una sezione in cui sono state create delle apposite form per ogni singola pratica.

Pratica d'esempio nel sito dell'Associazione Italiana Quarter Horse.
Figura 2: pratica d’esempio nel sito dell’Associazione Italiana Quarter Horse.

In Figura 2 puoi vedere un esempio di pratica all’interno del sito.

Le rassegne e le gare.

È stata creata anche una sezione per poter comunicare gli eventi, le gare e le rassegne dell’associazione. Anche in questo caso ciò che conta maggiormente è semplicità e usabilità.

Il negozio dell’Associazione Italiana Quarter Horse.

L’associazione prevede anche vestiario e gadget per i loro associati. Per questo il sito web ha al suo interno uno Shop apposito.

La vetrina per centri, stalloni e professionisti.

Un’altra funzionalità molto importante è dare visibilità agli associati. In particolare parliamo di centri Quarter Horse, stalloni e professionisti di questo mondo.

Per questo sono state create delle pagine ad hoc che desse loro il risalto necessario.

La Mappa dei Centri associati all'AIQH.
Figura 3: la Mappa dei Centri associati all’AIQH.

In Figura 3 puoi vedere come sono stati gestiti i centri AIQH anche a livello grafico. Ogni centro sulla mappa è cliccabile e porta alla sua pagina personale all’interno del sito AIQH.

La struttura del sito.

La struttura del sito è abbastanza complessa ma il tutto si riduce in poche voci principali. In particolare nel sito internet troviamo:

  • l’Associazione, al cui interno troviamo il Consiglio e la Segreteria;
  • Servizi e Modulistica, dove troviamo i moduli e form per gli associati;
  • News e calendario degli eventi;
  • il Quarter Horse, pagina dedicata esclusivamente per scopi informativi;
  • Centri e allevamenti, stalloni e professionisti, rispettivamente 3 pagine di raccolta ed esposizione dati;
  • Rassegne e gare, per mostrare le attività di AIQH;
  • il Negozio dell’associazione.
I menu di navigazione del sito AIQH.
Figura 4: i menu di navigazione del sito AIQH.

Nonostante il buon numero di pagine principali, ho reso la navigazione il più semplice possibile tramite l’utilizzo di un doppio menu con annessi sottomenu, come riportato in Figura 4.

Considerazioni finali sul sito dell’AIQH.

Per visionare il sito AIQH puoi cliccare direttamente qui, o digitare su Google “AIQH”. Ti puoi fare così un’idea un po’ più chiara di come è stato creato e strutturato il sito.

È stato un lavoro abbastanza lungo e importante, ma il risultato e la soddisfazione del cliente ha ripagato ampiamente lo sforzo.

Molte delle chiamate che occupavano le giornate alle segretarie si sono ridirezionate sui vari moduli e form del sito. Solo questo ha permesso un’efficienza migliorata e alleggerito il carico di lavoro. Inoltre, grazie ad una grafica rinnovata, ad un sito più leggero e ad una buona indicizzazione su Google, l’associazione sta ricevendo nuove richieste da persone non ancora associate.

In definitiva, dal mio punto di vista è stato veramente un lavoro appagante.

Se stai pensando di realizzare il tuo sito web ti invito a scrivermi a ufficio@lazymix.it o su WhatsApp al numero  +39 0433 786197.

Se vuoi puoi anche inserire i tuoi dati di contatto nella form qui sotto. Ti ricontatterò entro 48 ore e ci metteremo d’accordo per una chiacchierata del tutto informale. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *