Sito Centro Studi Primo Carnera “Vetrina”, la scuola privata

  • Siti Web
  • 5 minuti di lettura
Sito Centro Studi Primo Carnera “Vetrina”, la scuola privata

Qualche tempo fa ho relizzato il sito web di una scuola privata, il Centro Studi Primo Carnera con sede a Pordenone. Oggi ti vado a presentare le pagine internet di questa scuola.

Quando i titolari del centro mi hanno presentato la loro attività, quello che volevano realizzare era un sito web elegante, minimale ma con tutte le informazioni necessarie.

Vediamo quindi qui di seguito scopo, funzionalità e struttura del sito web.

  1. Lo scopo del sito Centro Studi Primo Carnera.
  2. Le funzionalità del sito “Vetrina”.
  3. La struttura del sito Centro Studi Primo Carnera.
  4. Considerazioni finali sul sito “Vetrina” di una scuola privata.

Lo scopo del sito Centro Studi Primo Carnera.

Lo scopo del sito era quello di rappresentare online la scuola nella sua eleganza e nei suoi obiettivi. Il motto del Centro Studi Primo Carnera è quello di garantire il diritto allo studio agli studenti di tutte le fasce d’età.

In un futuro poi ogni servizio elargito (recupero anni, corsi universitari, di lingue, di informatica e ripetizioni) avrà una sua pagina dedicata in cui verrà portato del traffico in target per raccogliere adesioni.

In poche parole, il sito fa da vetrina online e farà da marketing per la raccolta di contatti.

Le funzionalità del sito “Vetrina”.

Le funzionalità del sito web sono ridotte volutamente all’osso. Si è deciso di dare spazio al contenuto e alla sua semplice fruibilità.

Grande spazio viene riservato ai servizi del Centro Studi. Ad ognuno di essi sarà dedicata una pagina apposita per descriverli al meglio.

Nella pagina contattaci è presente una mappa e una form per il contatto diretto da parte di studenti e potenziali clienti.

La struttura del sito Centro Studi Primo Carnera.

La struttura del sito web è suddivisa su 4 pagine principali. Ciò che è importante è mantenere semplice, usabile e navigabile il sito ed ogni singola pagina.

In più, il visitatore deve trovare immediatamente le informazioni che sta ricercando.

Le pagine principali all’interno del sito sono:

  1. Home: l’homepage del sito (la puoi vedere in copertina dell’articolo) è volutamente minimale e d’impatto; all’interno ci sono informazioni chiave con un piacevole video di sfondo;
  2. Il Centro Studi: questa pagina riassume gli obiettivi del centro e come funziona la scuola privata;
  3. I nostri Servizi: qui troviamo elencati tutti i servizi elargiti con annesse le descrizioni necessarie;
  4. Contattaci: infine in questa pagina troviamo le informazioni di contatto, come la mappa e la form per inviare una comunicazione.

Ogni servizio poi avrà associata una pagina secondaria di presentazione dello stesso.

Di seguito invece ti ho riportato una breve carellata degli elementi essenziali del sito web.

La presentazione del sito “Centro Studi Primo Carnera”.
Figura 1: la presentazione del sito “Centro Studi Primo Carnera”.

In Figura 1 puoi vedere la parte iniziale della pagina di presentazione del Centro Studi. Qui sotto invece, in Figura 2, trovi uno scorcio del sotto-menu legato ai servizi. Al suo interno trovi elencati i singoli servizi, linkati come ancore.

Il menu dei servizi del sito “Centro Studi Primo Carnera”.
Figura 2: il menu dei servizi del sito “Centro Studi Primo Carnera”.

In Figura 3 invece trovi una parte importante della pagina Contattaci, ovvero la mappa e la form di invio messaggio. Oltre a questi due elementi nella pagina c’è riportato ogni singolo modo per entrare in contatto con la scuola.

I contatti del sito “Centro Studi Primo Carnera”.
Figura 3: i contatti del sito “Centro Studi Primo Carnera”.

Considerazioni finali sul sito “Vetrina” di una scuola privata.

Per poter visitare il sito web del Centro Studi Primo Carnera puoi cliccare direttamente qui.

Tirando le somme sul lavoro fatto, il sito non ha presentato particolari difficoltà nella sua realizzazione. Ciò che contava era esprimere eleganza mantenendo un concept minimale. L’uso dei colori e degli elementi grafici è stato pensato proprio a questo scopo.

Importanza fondamentale poi l’hanno avuta i contenuti. Un visitatore deve trovare subito le informazioni che sta cercando e deve avere un modo semplice per contattare la scuola.

Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto e del risultato finale. 🙂

Se anche tu vuoi realizzare il sito web della tua attività ma hai dei dubbi da fugare, leggi la pagina del mio servizio Lazy Web per saperne di più. Se vuoi puoi anche contattarmi senza impegno e scrivermi a [email protected] o messaggiandomi su WhatsApp al numero +39 0433 786197.

Volendo puoi anche lasciarmi i tuoi dati di contatto nella form qui sotto. Ti ricontatterò entro 48 ore per stabilire assieme a te il giorno e l’ora migliore per una chiacchierata. Non è richiesto nessun impegno da parte tua. L’idea è quella prima di tutto di rispondere ad ogni tua possibile domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *