Sito Project Excape, il Blog “Vetrina” che ogni scrittore merita

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Sito “Vetrina” Project Excape, il Blog che ogni scrittore merita

In questo articolo ti illustro il sito Vetrina chiamato Project Excape che ho realizzato qualche anno fa per un mio amico scrittore. In particolare aveva bisogno di un Blog online per farsi conoscere e far conoscere i suoi libri. Per realizzarlo ho utilizzato il CMS WordPress e un tema completamente gratuito.

Prima di tutto focalizziamoci sullo scopo del Blog.

  1. Lo scopo del Blog Vetrina.
  2. Le funzionalità del Blog.
    1. Grafica, usabilità e struttura del Blog.
    2. Velocità di caricamento e SEO.
  3. Considerazioni finali sul Blog.

Lo scopo del Blog Vetrina.

Come già accennato poco sopra, lo scopo del Blog è molto semplice: creare una serie di articoli che si posizionino tra i primi risultati su Google (per ben specifiche parole chiave) che siano collegati agli argomenti trattati nei suoi libri (in vendita su Amazon come self publisher).

L’idea del sito quindi è molto semplice: la pagina iniziale che faccia vedere subito l’elenco degli articoli scritti e poche altri pagine di contorno che descrivano l’intento del sito e facciano conoscere l’autore.

Il menu del Blog del Project Excape.
Figura 1: il menu del Blog del Project Excape.

Ogni articolo all’interno del Blog dovrà rimandare ai libri scritti, semplicemente linkandoli su Amazon e sugli altri store online in cui sono venduti. Fino a qualche tempo fa era presente anche la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere vari aggiornamenti anche sulla propria casella di posta elettronica (alla fine di ogni articolo si invitava il lettore a lasciare un nome ed un’email) ma, per motivi di tempo ed impegni vari, questa recentemente è stata rimossa.

Le funzionalità del Blog.

Il sito quindi è stato strutturato nel modo più semplice possibile: il visitatore che arriva sulle pagine del Blog Vetrina deve capire subito di cosa si parla, deve riuscire a trovare tutte le informazioni che cerca nel modo più rapido e semplice possibile e, infine, deve essere invogliato ad approfondire la tematica da lui ricercata attraverso l’acquisto dei libri dell’autore.

Per questo si è posta maggiore enfasi sulla grafica e struttura del sito, sull’usabilità, la velocità di caricamento e sulla SEO.

Grafica, usabilità e struttura del Blog.

Si è scelta una grafica semplice e che fosse riposante per gli occhi (dato che gli articoli in media sono molto lunghi e richiedono attenzione), quindi con uno sfondo scuro e il testo chiaro.

La grafica del Blog del Project Excape.
Figura 2: la grafica del Blog del Project Excape.

La struttura del Blog prevede poche pagine, ma che spieghino alla perfezione e semplicemente lo scopo del sito e chi è l’autore:

  • Home: l’elenco degli articoli, a partire dai più recenti;
  • Inizia da qui: in questa pagina viene riportata una guida passo passo di quello che il visitatore troverà all’interno del sito; è stata fatta appositamente per i visitatori che arrivano per la prima volta sul Blog Vetrina e ancora non conoscono l’autore;
  • Risorse: in questa pagina sono state elencate le risorse più importanti per il lettore, a partire da contenuti originali dell’autore, fino ad arrivare a letture consigliate per approfondire le varie tematiche;
  • Le serie: questa pagina racchiude le serie di articoli originali dell’autore, utili ad approfondire gli argomenti importanti e che alla fine invoglino ad acquistare i libri dell’autore stesso.

Velocità di caricamento e SEO.

Grazie ad una grafica semplice e povera di fronzoli si è riusciti ad avere un sito con dei tempi di caricamento molto rapidi, evitando così al visitatore inutili tempi morti (togliendo il rischio di perdere potenziali clienti interessati all’argomento e ai libri dell’autore).

Statistiche click e impressioni
Figura 3: statistiche, click e impressioni del Blog nell’arco di un anno.

Oltre all’attenzione sulla velocità del sito è stato fatto un grande lavoro sulla SEO, ovvero su tutte quelle tecniche e strategie necessarie a far trovare gli articoli per varie parole chiave sensibili all’autore e ricercate su Google. In questo modo si è garantito un ottimo flusso di persone che, ogni giorno, atterrano sugli articoli del Blog e si interessano all’autore e ai suoi libri.

Considerazioni finali sul Blog.

Il sito “Blog” è un sito “Vetrina” a tutti gli effetti ed ha lo scopo di vendere qualcosa. In questo caso lo fa indirettamente riportando il lettore ad acquistare dei libri su Amazon.

Ti lascio il link qui di seguito al Blog per poter dare un’occhiata più da vicino: visita il Project Excape.

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