Vai al contenuto

Sito Radio Tausia, la radio libera dell’Alto Friuli

  • Siti Web
  • 7 minuti di lettura
Sito Radio Tausia, la radio libera dell'Alto Friuli

Poco tempo fa mi è stato commissionato il rifacimento del sito Radio Tausia. Definita come la radio libera dell’Alto Friuli, è composta da ragazzi giovani e con una voglia di fare e mettersi in gioco incredibile.

Per questo e per lo spirito che si respira in questa radio sono stato veramente felice di poter collaborare con loro. In particolare questo è un Sito Web di mia realizzazione a cui ci tengo particolarmente.

Vediamone ora velocemente scopo, funzionalità e struttura.

  1. Lo scopo del sito Radio Tausia.
  2. Le funzionalità del sito.
    1. La sezione delle notizie in evidenza.
    2. Evidenza agli Sponsor e alla pubblicità.
    3. App, programmi e palinsesto.
  3. Radio Tausia: la struttura del sito.
  4. Considerazioni finali sul sito di Radio Tausia.

Lo scopo del sito Radio Tausia.

Ad inizio lavori mi è stato chiesto di rimodernizzare il sito, renderlo più veloci in termini di caricamento e dare più spazio possibile alle notizie e agli sponsor.

L'Homepage del sito di Radio Tausia.
Figura 1: l’Homepage del sito di Radio Tausia.

Notizie e Sponsor sono rispettivamente parte importante del traffico sul sito e delle entrate.

Per ovvi motivi, più si incrementerà il traffico verso le varie pagine del sito più la radio ne beneficerà in termini di visibilità e guadagni.

Oltre a questo è importante rendere la fruibilità del sito ai massimi livelli, permettendo a chiunque di trovare ciò che sta cercando. Anche se dalla Figura 1 non si nota particolarmente, il sito doveva presentare sulla parte bassa il widget della radio. Questo deve essere sempre disponibile per riprodurre i contenuti della radio stessa.

Un altro punto importante risiede nel mettere in evidenza l’App della radio, creando una pagina ad hoc il più possibile accattivante.

Le funzionalità del sito.

Riprendendo le parti esposte nello scopo del sito, parlando di funzionalità andiamo ad estendere quelle più importanti.

Abbiamo parlato di visibilità ed entrate. È quindi essenziale lavorare su brand e indicizzazione sui motori di ricerca per quanto riguarda la visilibità. Per ciò che è legato a parte delle entrate, è fondamentale dare agli sponsor la giusta visibilità e rilevanza. Questi due aspetti vanno a braccetto e si completano a vicenda.

Il menu principale del sito (visibile in Figura 4) mette in ordine cronologico prima le Notizie e poi il tasto apposito per la sezione Pubblicità.

Da sottolineare come l’homepage presenti per prima cosa la sezione “I nostri Sponsor”, seguita a ruota da “Le ultime notizie”. Solo dopo subentra l’ascolto dei podcast, la descrizione della radio e infine il team che ci lavora al suo interno.

La sezione delle notizie in evidenza.

Le ultime notizie sono quelle che in home sono messe in evidenza. L’idea è di far capire subito quali sono le informazioni più importanti che si vogliono far passare al visitatore.

Radio Tausia, essendo legata moltissimo al territorio, vuole dargli la risonanza che merita raccontandolo a 360°.

La sezione in Home delle notizie in evidenza.
Figura 2: la sezione in Home delle notizie in evidenza.

L’Alto Friuli è raccontato con cadenza giornaliera. La giusta commistione tra podcast e articoli soddisfano lo scopo e hanno l’intento di raggiungere sempre più persone.

Evidenza agli Sponsor e alla pubblicità.

La prima sezione che si trova in homepage è quella degli Sponsor. È importante quindi mettere a disposizione una semplice pagina di contatto a chiunque voglia diventerlo.

Essere Sponsor significa soprattutto ricevere Pubblicità in nuovi modi creativi, e Radio Tausia questo lo ha capito benissimo.

Parte della pagina Pubblicità del sito Radio Tausia.
Figura 3: parte della pagina Pubblicità del sito Radio Tausia.

In un piccolo territorio conta anche sapersi distinguere. Una radio ben radicata in Alto Friuli è quindi l’ideale per poter raggiungere una platea di persone che altrimenti sarebbe complesso da toccare.

Il sito in questo senso prevede un’intera pagina in evidenza chiamata Pubblicità. Da qui un’attività può entrare in contatto con la radio e ricevere facilmente un preventivo.

In Figura 3 è riportato il claim che si trova nella sezione più in alto della pagina.

App, programmi e palinsesto.

Da non dimenticare anche l’importanza di far scaricare l’app della radio e di comunicare in modo chiaro e semplice i programmi al suo interno e il palinsesto settimanale.

Per questo sono state create tre pagine apposito allo scopo, rispettivamente chiamate Programmi, Palinsesto e App.

Come già detto, è importante rendere la navigazione semplice ed efficace. Ecco il motivo per cui il sito doveva (e deve) essere molto velice nel caricamente delle sue pagine. In tal senso è stato fatto un lavoro intenso sulla caching del sito mediato tramite l’utilizzo di una CDN.

Radio Tausia: la struttura del sito.

Andiamo quindi velocemente a vedere com’è strutturato il sito nelle sue pagine principali.

La struttura delle pagine del sito di Radio Tausia.
Figura 4: la struttura delle pagine del sito di Radio Tausia.

Da come si evince dal menu in Figura 4 e dalle spiegazioni finora riportate, la struttura risulta molto semplice.

In particolare abbiamo le pagine:

  • Homepage: che raccoglie la sintesi del sito, a partire dagli sponsor, quindi le ultime notizie, passando per l’ultimo podcast e arrivando ad una presentazione veloce della radio e del team che ci lavora al suo interno;
  • Notizie: la sezione del sito dedicata alle notizie del territorio dell’Alto Friuli;
  • Programmi: al cui interno troviamo i programmi in onda sull’emittente;
  • Palinsesto: la pagina che raccoglie la programmazione settimanale della radio;
  • App: da dove è possibile scaricare l’app per dispositivi Android e Apple;
  • Chi siamo: dove viene raccontata la radio libera dell’Alto Friuli, giovane nei numeri ma consolidata ed affermata nel territorio;
  • Pubblicità: la pagina in cui è possibile richiedere un preventivo per poter entrare a far parte degli Sponsor e raccoglierne tutti i benefici in termini di visibilità.

Questa era la semplice struttura interna del sito.

Per farti un’idea ancora migliore puoi visionare tu stesso il sito cliccando direttamente qui.

Considerazioni finali sul sito di Radio Tausia.

Il sito di Radio Tausia si è rivelato un bellissimo progetto da realizzare. La meticolosità e l’attenzione al dettaglio che mi è stata richiesta mi ha fatto capire quanto questi ragazzi tenessero ad avere un sito perfetto sotto ogni dettaglio.

Il consiglio che mi sento di dare a chi abita in Alto Friuli e che ancora non la conosce è di colmare subito questa lacuna. Visitate il sito, scaricate l’App e dedicate del vostro tempo all’ascolto. Vedrete che ne sarrà valsa la pena.

Invece, se sei un libero professionista o titolare di una piccola attività e stai cercando qualcuno che possa realizzare il tuo Sito Web, ti invito a contattarmi usando il modulo qui sotto. Puoi prenotare una consulenza totalmente gratuita e senza impegno con me. Puoi anche commentare sotto questo articolo o visitare direttamente la pagina del mio servizio di realizzazione Siti Web chiamato Lazy Web.

Non solo, puoi anche scrivermi via email a ufficio@lazymix.it oppure in chat con WhatsApp al numero +39 0433 786197.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.