Oggi ti presento il Sito Web Vetrina che ho realizzato per Marco Vinante. Marco è un libero professionista nel campo del posizionamento e delle pubblicità con Google ads.
Marco Vinante è un lavoratore autonomo certificato Google Partner che offre servizi di marketing legati alla pubblicità su Google.
Ciò di cui aveva bisogno era un Sito Vetrina che trasmettesse le sue conoscenze e i suoi valori. Doveva creare un processo di acquisizione del visitatore stimolandolo verso un contatto diretto con lui.
Indice
- Lo scopo del sito Marco Vinante per Libero Professionista.
- Le funzionalità del sito “Vetrina”.
- La struttura del sito di Marco Vinante.
- Considerazioni finali sul sito “Vetrina” di un professionista.
Lo scopo del sito Marco Vinante per Libero Professionista.
Lo scopo del sito vetrina è quello di far conoscere il libero professionista, informare e chiudere nuovi contatti.
Per poter mantenere queste premesse la comunicazione e l’impatto visivo devono essere i due elementi fondamentali. Per questo il grosso del lavoro si è sviluppato nel far coniugare l’estetica con l’aspetto funzionale delle pagine web.
Come sempre trovi alla fine di questo articolo il link che ti portarà direttamente al sito in questione.
Le funzionalità del sito “Vetrina”.
Per realizzare il sito Vetrina ho avuto a disposizione tutto il materiale necessario con cui lavorare al meglio. Il logo pronto e in vettoriale, le immagini professionali fatte da un fotografo e dei contenuti già pronti per convertire un visitatore in potenziale cliente.
Per questo il mio lavoro si è concentrato esclusivamente sul far rendere il meglio possibile tutto ciò che avevo a disposizione.
Le funzionalità che volevo raggiungere sono molto semplici:
- dare un senso di professionalità e competenza;
- strutturare i contenuti al meglio in ottica SEO e di usabilità;
- dare un tocco unico al Sito Web;
- facilitare le azioni di contatto al suo interno tramite touchpoint chiari e semplici.
La struttura del sito di Marco Vinante.
Per raggiungere questi scopi ho suddiviso il sito in 3 semplici pagine:
- Home: qui ho deciso di descrivere il metodo attraverso 5 punti chiave con cui il libero professionista crea la strategia di acquisizione clienti (come in Figura 1); vengono illustrati i servizi di consulenza e gestione attraverso Google ads (come sotto in Figura 2) e infine viene presentato un semplice modulo di contatto;
- Consulenza: questa è la pagina che fa da landing page per coloro che possono essere interessati a ricevere una consulenza riguardo la loro attività (in Figura 3 viene riportata la call to action ad inizio pagina);
- Casi Studio: in cui verranno elencati nel tempo i vari casi studio di successo.
In futuro è prevista anche una nuova sezione Blog in cui settimanalmente usciranno vari articoli sull’argomento Google ads per andare a posizionare l’attività anche in ottica SEO.
Visiona tu stesso il Sito Web e fatti un’idea più approfondita di com’è fatto: cliccando qui potrai andare direttamente al sito di Marco Vinante.
Considerazioni finali sul sito “Vetrina” di un professionista.
Il sito Vetrina di un professionista dev’essere semplice, lineare, con poche pagine e con i contenuti che portino il visitatore a compiere un’azione.
Il visitatore dev’essere spinto verso un contatto preliminare, sia esso via email o telefonico. Dovrà poi essere compito del professionista riuscire a chiudere il contatto facendolo diventare a tutti gli effetti un cliente pagante.
È proprio in questo senso che ho lavorato assieme a Marco Vinante durante tutta la fase realizzativa del Sito Web.
Sei un libero professionista e stai pensando anche tu di farti realizzare un Sito Web? Prima di prendere questa decisione è probabile che tu abbia molte domande e dubbi da risolvere.
Per questo ho deciso di mettermi a disposizione con una consulenza telefonica gratuita e senza alcun tipo di impegno da parte tua.
Compila i campi qui sotto e, entro 48 ore, ti ricontatterò per stabilire con te giorno e ora migliori per la nostra chiacchierata.