Il Sito Web personalizzato sulla tua Attività che ti porta clienti

  • Sviluppo Web
  • 8 minuti di lettura
Il Sito Web personalizzato sulla tua Attività che ti porta clienti

Il Sito Web è un’estensione dell’Attività che lo ha commissionato. È per questo motivo che sviluppo Siti Web su misura per te. Qualsiasi cosa tu faccia, ti meriti un Sito Web personalizzato e che ti porta clienti.

Ogni attività ha l’obiettivo di trovare nuovi clienti e alzare il fatturato. Persegue questo scopo in vari modi, sia offline che online.

Online è importante stabilire la propria presenza perché ormai è il “posto” in cui le persona passano più tempo. Si dovranno valutare i vari social e, ovviamente, la creazione di un Sito Web ad hoc su cui coinvogliare il traffico e illustrare la propria offerta.

Ogni Sito Web è quindi specifico per l’attività e non può essere costruito a stampino. Ciò che conta non è tanto la sua struttura ma i contenuti che si troveranno al suo interno.

Vediamo di approfondire l’argomento trattando i punti essenziali di come dovrà essere il tuo Sito Web.

  1. Il Sito Web personalizzato si adatta all’Attività.
  2. Personalizzazione in base agli obiettivi.
  3. Sito Web al passo con i tempi.
    1. Sito Web personalizzato: risparmiare tempo e denaro.
    2. Dritti al risultato: acquisire nuovi clienti.
  4. Il Sito Web personalizzato ideale per te.

Il Sito Web personalizzato si adatta all’Attività.

Prima di tutto mi preme ribadire questo concetto: il Sito Internet si deve adattare all’Attività interessata.

Stabilita la struttura interna delle pagine l’enfasi poi va messa sui contenuti. Sono proprio questi che fanno la differenza.

È importante informare il visitatore in modo chiaro e veloce sui servizi e/o prodotti che si stanno vendendo, facendo chiarezza estrema su chi sei e che cosa fai.

Esempio di sezione di Sito Web personalizzato che si adatta all'attività e ai suoi obiettivi.
Figura 1: esempio di sezione di Sito Web personalizzato che si adatta all’attività e ai suoi obiettivi.

Un esempio è riportato in Figura 1. Nel mio sito alla pagina Chi sono ho riportato subito una prima sezione in cui spiego in modo sintetico e dettagliato di cosa mi occupo. Al suo interno ho anche aggiunto la valutazione che ho ricevuto dai miei clienti sulla scheda di Google My Business.

In questo modo mi qualifico subito, dico cosa faccio e metto in chiaro che non sono un improvvisato, avendo dei clienti che sostengono la bontà dei miei servizi.

Scorrendo la pagina poi si possono trovare i rimandi ai miei due servizi principali: il Consulente di Marketing e lo Sviluppatore Web.

Anche il tuo sito su misura dovrà avere queste informazioni essenziali e di facile reperibilità. Chi visiterà le tue pagine dovrà trovare subito le risposte che cerca.

Personalizzazione in base agli obiettivi.

È importante lavorare per obiettivi. Il sito deve considerare i tuoi obiettivi e quelli dei tuoi visitatori. I tuoi sono quelli di vendere prodotti e/o servizi. Quelli dei tuoi visitatori sono quelli di reperire delle informazioni che stanno cercando.

I contenuti delle tue pagine web dovranno essere il connubio di entrambe le cose. È così che ogni singola informazione dovrà essere esposta per offrire una soluzione a chi la sta cercando.

Chi già conosce la tua attività e vuole avere solo delle informazioni di contatto (telefono e/o email) dovrà trovarle in un batter d’occhio.

Coloro che cercano un’informazione legata a ciò che fai dovrà trovare le tue pagine web nelle prime posizioni da una ricerca su Google.

Chi vuole acquistare qualcosa e capita sul tuo Sito Web personalizzato dovrà essere preso per mano durante l’acquisto (se si tratta di un ecommerce) o semplicemente indirizzato verso un contatto diretto con l’azienda.

Come puoi notare, un Sito Web a livello tecnico non basta. C’è bisogno anche e soprattutto di conoscenze di marketing e comunicazione per coinvogliare al meglio il messaggio giusto alle persone giuste.

Sito Web al passo con i tempi.

Essendoci più competenze in gioco, uno dei grossi problemi dei Siti Web odierni è il loro costo eccessivo. Soprattutto se scegli un’agenzia web per farti fare il sito, questa per avere un minimo di margine dovrà farti dei prezzi che ormai sono fuori mercato.

Ne ho parlato in modo approfondito in due articoli. Realizzazione Siti Web: sveliamo i Prezzi e cosa ci sta dietro e Modalità e costi per aprire un Sito Web e come evitare gli strozzini. Se sei interessato puoi approfondire meglio l’argomento leggendoli entrambi.

Oggi un Sito Web dev'essere personalizzato con la tecnologia migliore per qualità e convenienza.
Figura 2: oggi un Sito Web dev’essere personalizzato con la tecnologia migliore per qualità e convenienza.

Un tempo per costruire un Sito Web l’unica soluzione era scrivere riga dopo riga tutto il codice che ci stava dietro (come nell’immagine ad inizio articolo). Questo alzava ancora di più i prezzi perché lo sviluppo richiedeva decine e centinaia di ore.

Anche oggi questa soluzione rimane valida, ma esclusivamente per quelle realtà abbastanza grandi da poterselo permettere. Pensiamo a Facebook, Amazon, Google ecc. In generale, è una soluzione per chi ha molto budget e necessità uniche.

Per fortuna i tempi sono cambiati e, negli ultimi anni, sempre più tecnologie su misura e pronte all’uso sono emerse e perfezionate.

Una su tutte è WordPress. WordPress è un CMS, ovvero un software che permette di abbattere i tempi di sviluppo garantendo allo stesso tempo risultati eccezionali. Si stima che il 40% dei Siti Web a livello mondiali sono fatti con questo CMS, tra cui anche il sito che ospita questo articolo.

Il Sito Web deve stare al passo con i tempi non solo con la tecnologia, ma anche con la convenienza senza perdere in qualità.

Lazy Mix

È per questo che la mia soluzione è portare a mercato un Sito Web personalizzabile al 100% con WordPress.

Sito Web personalizzato: risparmiare tempo e denaro.

Oggi sviluppare un Sito Web è molto più semplice di qualche anno fa. Come già anticipato, grazie a nuove tecnologie puoi avere un sito professionale abbattendo tempo e denaro.

Con i materiali e i contenuti pronti, un sito può essere realizzato anche in una settimana o due. Questo significa lavorare meno per ottenere lo stesso risultato. Lavorare meno significa abbattere le ore. In questo modo ne beneficia anche il tuo portafogli, dato che il prezzo finale è dato il più delle volte dal numero di ore per la tariffa oraria.

L’unica variabile importante quindi rimane proprio la tariffa oraria. In questo caso il suo ammontare dipende molto dal professionista o dall’agenzia a cui si richiederà il lavoro.

Solitamente il professionista riesce a stare molto sotto rispetto a quella dell’agenzia. Infatti, non avendo costi particolarmente alti (classici dell’agenzia) ha una marginalità decisamente più importante.

Dritti al risultato: acquisire nuovi clienti.

Dopo questa breve digressione sui benefici di Siti Web al passo con i tempi, ritorniamo a parlare di come dev’essere un Sito Web costruito su misura per l’attività.

Riprendo il discorso facendoti vedere un breve esempio di come può la comunicazione dei tuoi servizi.

Esempio di come un Sito Web dev'essere chiaro sui servizi che offre ai suoi clienti.
Figura 3: esempio di come un Sito Web dev’essere chiaro sui servizi che offre ai suoi clienti.

L’obiettivo è sempre quello di farti acquisire nuovi clienti. Per questo ogni informazione nel tuo sito deve rimandare ai tuoi servizi e/o prodotti e a come questi risolvono i problemi dei tuoi visitatori.

In Figura 3 puoi vedere uno screenshot di come presento i miei servizi al pubblico. Non necessariamente devono avere dei nomi stravaganti. Ciò che conta è che vadano dritto al punto e che permettano alla persone di approfondire meglio ciascuno di essi.

Gli approfondimenti saranno delle vere e proprie pagine di vendita in cui presenti nel dettaglio ciò che farai per i tuoi futuri clienti.

Il Sito Web personalizzato ideale per te.

Ricapitolando, il Sito Web su misura è un sito che si adatta alla tua attività nella struttura delle pagine e soprattutto dei contenuti.

Deve abbracciare concetti legati allo sviluppo web e al marketing. È la comunicazione che la fa da padrona perché fornisce al visitatore le risposte che cerca e lo spinge verso il tuo prodotto e/o servizio.

Dev’essere anche al passo con i tempi. Non è più pensabile vendere Siti Web per decine di migliaia di euro. Oggi il Sito Web dev’essere personalizzato anche sui costi da sostenere. Abbiamo visto come la scelta di usare WordPress sia quella più azzeccata per qualità e convenienza.

In questo senso nei miei anni di attività ho ideato il mio servizio e approfondito le mie conoscenze. Partendo dallo sviluppo web ho poi integrato il tutto ampliando le mie abilità nel marketing e nella comunicazione.

Ormai un libero professionista non può fossilizzarsi si di un’unica skill. Il mondo cambia velocemente ed il rischio è quello di rimanere irreparabilmente indietro.

Nasce così il mio servizio di Sviluppo Web orientato alla vendita destinato alle piccole Partite IVA italiane. L’ho chiamato Lazy Web. Se sei interessato puoi cliccare sul link per saperne di più oppure prenotare una consulenza telefonica direttamente con me.

Tranquillo, è gratuita e senza impegno. Una volta che avrai compilato i campi qui sotto ti ricontatterò entro 48 ore. Stabiliremo assieme data e orario migliori per la nostra chiacchierata. Potrai chiedermi tutto quello che vorrai!

Comunque, se hai giusto delle curiosità veloci, puoi anche semplicemente lasciarmi qualche commento direttamente qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *