Organicoso, il Sito Web per Ristorante ad altissime conversioni

  • Siti Web
  • 6 minuti di lettura
Organicoso, il Sito Web per Ristorante ad altissime conversioni

In questo articolo ti presento il sito Organicoso, la demo dimostrativa che ho creato per il brand Ristorante Digital e che ha lo scopo di essere il Sito Web per Ristorante di riferimento.

Organicoso è il sito internet di riferimento per ogni ristorante che si rispetti perché è pensato, strutturato e testato per essere la migliore soluzione per qualsiasi visitatore che capiterà sulle sue pagine e che abbia l’intenzione di trovare un ristorante o in generale un ambiente in cui andare a mangiare.

Come sempre alla fine di questo articolo troverai il link diretto alla demo, in cui potrai testare con mano quello che ti andrò a dire qui di seguito.

Scopriamo quindi qual è lo scopo di un Sito Web pensato per un ristorante, quali sono le sue funzionalità e come questo possa fare veramente la differenza per qualsiasi attività di ristorazione che voglia incrementare le sue prenotazioni.

  1. Lo scopo del Sito Web per Ristorante ad altissime conversioni.
  2. Le funzionalità del Sito “Vetrina”.
    1. Le sezioni “Locale”, “Menù” e “Vieni da noi”.
  3. Considerazioni finali su Organicoso, il Sito Web per il tuo Ristorante.
  4. Se ti piace la demo considera Ristorante Digital.

Lo scopo del Sito Web per Ristorante ad altissime conversioni.

Lo scopo del sito è quello di catturare un intento di ricerca ben preciso (ad es. “ristorante organico padova” o “ristorante carne milano”) e trasformare un semplice visitatore in una prenotazione.

Per fare questo il Sito Web del ristorante dev’essere strutturato in modo semplice e dovrà dare piena visibilità ai dati d’interesse che una persona ricerca nel momento in cui sta valutando dove andare a mangiare.

Video 1: Organicoso, il Sito Web per Ristorante ad altissime conversioni.

Per questo al suo interno ci dovranno essere delle sezioni ben precise e facili da navigare, ognuna delle quali deve illustrare:

  • il locale: ovvero dare spazio con immagini accattivanti al locale e alle sue particolarità; anche l’occhio vuole la sua parte e un ambiente in linea con le aspettative del cliente è il miglior biglietto da visita;
  • il menù: sempre tramite immagini ben studiate dei migliori piatti e ad una sezione dedicata a tutte le portate della casa, permette a chi sta visitando il sito web di pregustare le degustazioni e vincere le ultime diffidenze;
  • i dati di contatto: la sezione cardine per farsi trovare facilmente tramite punti di contatto chiari, come numero di telefono e una mappa che indichi chiaramente come raggiungere il locale.

Le funzionalità del Sito “Vetrina”.

Il sito vetrina del ristorante è disegnato per offrire la migliore esperienza al visitatore. Dopo svariate sessioni di user testing con persone di fasce d’età diversa e aver raccolto critiche e suggerimenti, Organicoso ha raggiunto la piena maturazione in quella che è la demo che puoi trovare al link che troverai a fine articolo. Pur un ulteriore approfondimento ti rimando anche al mio precedente articolo Siti Web per Ristoranti che generano Ordini e Prenotazioni online.

Questa demo nasce dall’esigenza di eliminare i futuri ostacoli dati da possibili nuove restrizioni.

Per questo è stata creata la possibilità di ordinare per asporto e alla consegna direttamente dal sito web. Il ristoratore non deve più gestire il cliente tramite chiamate telefoniche ma semplicemente tramite un ordine precompilato attraverso WhatsApp.

I piatti del menù rispettivamente da mobile e da desktop.
Figura 1: i piatti del menù rispettivamente da mobile e da desktop.

In base alla navigazione (se da mobile o da desktop) il visitatore può visionare il menù tramite semplici sezioni a tendina (con un portatile o un computer fisso, come si vede alla destra della Figura 1) oppure con un sistema molto veloce che porta ad un ordine diretto, in pochi secondi e senza ostacoli (da smartphone come sulla sinistra della Figura 1).

Sempre da smartphone si aggiungono due pulsanti sempre presenti che permettono facilmente di chiamare o chattare con il ristoratore con un unico semplice click.

Le sezioni “Locale”, “Menù” e “Vieni da noi”.

Organicoso, come già anticipato, ha al suo interno 3 sezioni fondamentali che servono a descrivere l’essenza del ristorante.

Piuttosto che perdersi in futili descrizioni (come la storia del locale, curiosità eccessive ecc.) si è trovato molto meglio far parlare direttamente le immagini.

Le 2 sezioni del Sito Web per Ristorante legate al Locale e al Menù.
Figura 2: le 2 sezioni del Sito Web per Ristorante legate al Locale e al Menù.

Qui sopra puoi vedere un’anteprima delle sezioni dedicate al Locale e al Menù. Sono caratterizzate da una semplice descrizione di poche righe e da una slideshow di immagini che mostrano visivamente quello che una persona troverà una volta che avrà messo piede all’interno dell’ambiente.

Ciò che conta, in questo caso, è un locale ben curato, attento ai dettagli, piatti interessanti, buoni ma anche belli e, soprattutto, una serie di fotografie professionali che riescono ad esaltare tutte le caratteristiche finora descritte.

La sezione del Sito Web per Ristorante legata alle informazioni di contatto.
Figura 3: la sezione del Sito Web per Ristorante legata alle informazioni di contatto.

Nella parte finale del sito web trova spazio la sezione dedicata alle informazioni di contatto. È fondamentale renderla il più semplice e leggibile possibile. Forniamo quindi assieme all’indirizzo, numero di telefono ed email anche una mappa precisa di dov’è situato il locale.

Come già accennato, nella versione mobile sono presenti due tasti per una chiamata o una chat immediata con il locale.

Considerazioni finali su Organicoso, il Sito Web per il tuo Ristorante.

Organicoso è il miglior modello di Sito Web che puoi trovare per il tuo ristorante. Ti invito in questo senso a provarlo tu stesso: cliccando qui puoi andare direttamente alla sua demo. Ti consiglio di testare sia la versione mobile sia quella desktop.

Se stai cercando un sito web che converte i visitatori in prenotazioni, ordini e clienti Organicoso è esttamente il tipo di sito che fa per te e per il tuo ambiente.

Lazy Mix

Se ti piace la demo considera Ristorante Digital.

Per concludere l’articolo ti invito a visitare il sito web Ristorante Digital, ovvero il brand che sto piano piano lanciando assieme al mio socio Marco Vinante e che ha lo scopo di sfruttare al massimo il potenziale di Google ads per riempire il tuo ristorante e battere la concorrenza.

Organicoso si pone come lo strumento perfetto per trasformare un visitatore catturato da Google ads in un cliente vero e proprio.

Per saperne di più puoi compilare il form che trovi sul sito di Ristorante Digital oppure contattandomi privatamente scrivendomi su WhatsApp al numero +39 0433 786197 oppure via email a [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *