Come vedere se un Sito è fatto in WordPress (in 10 secondi)

  • Tutorials
  • 4 minuti di lettura
Come vedere se un Sito è fatto in Wordpress (in 30 secondi)

In questo articolo ti spiego velocemente come vedere se un Sito è fatto in WordPress. Non voglio allungare ulteriormente il brodo con supercazzole giusto per tenerti su questo articolo il più a lungo possibile.

La verità è che puoi esaudire la tua necessità in appena 10 secondi (per davvero). Il codice sorgente di un Sito Web contiene tutte le informazioni utili per scoprire la tecnologia che utilizza. Potrei spiegarti come imparare a leggerlo ma… hei, esistono già dei tool online che risolvono il problema.

Non perdiamo quindi tempo nella teoria e andiamo alla pratica.

  1. WhatCMS.org: il Sito che ti mostra i CMS.
  2. Come vedere se un Sito Web è fatto in WordPress? Facilissimo.
  3. Il risultato: tutto quello che ti serve sapere.

WhatCMS.org: il Sito che ti mostra i CMS.

Ci sono vari siti che contengono gli strumenti per analizzare altri siti. Quello che secondo me è più chiaro e semplice è WhatCMS.org.

CMS sta per “Content Management System”. Scomodando Wikipedia […] è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web […].

In pratica, è un software che ti aiuta a creare e gestire Siti Web, e WordPress è il più noto di questa categoria.

L'homepage di WhatCMS.org.
Figura 1: l’homepage di WhatCMS.org.

Cliccando sul link del sito riportato poco qui sopra arriverai all’homepage in Figura 1. Qui potrai direttamente inserire il link del sito che vuoi analizzare.

Come vedere se un Sito Web è fatto in WordPress? Facilissimo.

Cliccando sulla freccina del pulsantino verde puoi scoprire varie informazioni legate al sito internet. Dato che comunque sei qui per capire come vedere se un Sito è fatto in WordPress, lascia pure selezionato “Detect CMS”.

Come vedere se un Sito Web è fatto in WordPress usando WhatCMS.org.
Figura 2: come vedere se un Sito Web è fatto in WordPress usando WhatCMS.org.

Quello che ti rimane da fare ora è far partire il tool. Facilissimo no?

In Figura 2 puoi vedere un screenshot con inserito il mio Sito Web (che è fatto effettivamente in WordPress).

Il risultato: tutto quello che ti serve sapere.

I risultati arriveranno immediatamente e in un formato molto semplice da leggere. È proprio per questo che ho scelto questo sito rispetto a tanti altri. Magari non è completo rispetto alla concorrenza, ma è alla portata di tutti.

In particolare saprai il software utilizzato per le landing page (in un futuro articolo ti spiegherò meglio cosa sono e come farle con WordPress), per il CMS e un minimo di tecnologia utilizzata (il linguaggio di programmazione e il tipo di database).

Puoi farti un’idea guardando lo screenshot in Figura 3.

Il risultato della richiesta.
Figura 3: il risultato della richiesta.

Oltre a queste informazioni vengono forniti i Social Media linkati all’interno del sito analizzato. Non so come questa informazioni ti possa interessare, ma c’è. 😉

Bene, ho finito. Veloce e indolore, in teoria. Penso di essere riuscito a mantenere la promessa. Hai scoperto come vedere se un Sito Web è fatto in WordPress… in pochissimo tempo.

Dal momento che vai su WhatCMS.org, inserisci il sito da analizzare e ti arrivano i risultati passano si e no una decina di secondi. In realtà, anche un po’ meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *