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Il Preventivo (che non ti aspetti) per la realizzazione di un Sito Web

Il Preventivo (che non ti aspetti) per la realizzazione di un Sito Web

La prima cosa che un potenziale cliente solitamente chiede ad uno sviluppatore è il preventivo per la realizzazione di un sito web. In base a quello sceglierà l’agenzia o il libero professionista che più lo ha convinto. La scelta viene fatta in base al prezzo totale e alle singole voci espresse nel preventivo.

Da questa considerazione iniziale si evince una cosa importante. Nel 96% dei casi il lavoro non sarà fatto dal più bravo nel realizzare il sito web, ma quello che è stato più bravo a sapersi vendere.

Ora, essendo uno sviluppatore web atipico (mi occupo anche di marketing) potrai pensare che il mio preventivo debba avere qualcosa di speciale. Mi spaccio come consulente di marketing. Di conseguenza dovrei applicare quello che so anche nel presentare i miei preventivi.

Se stai leggendo questo articolo con l’intento di trovare la formula magica per il preventivo perfetto (ovvero quello che batterà sempre la concorrenza) ho una brutta notizia da darti. Qui non troverai nulla a riguardo.

Indice

  1. Il Preventivo che non ti aspetti è quello che non c’è.
  2. La realizzazione di un Sito Web senza presentare un preventivo.
    1. Non competere tra mille preventivi ma differenziarsi.
  3. Il mio (non) preventivo per la realizzazione di un Sito Web.
    1. Chi ha ragione in questo caso? Tutti e nessuno.
  4. Se vuoi un Sito Web non riceverai nessun preventivo, ma qualcosa di molto meglio.

Il Preventivo che non ti aspetti è quello che non c’è.

Io non faccio preventivi. In questo articolo non ti parlerò dei trucchi e delle leve psicologiche da utilizzare per convincere il tuo potenziale cliente a scegliere la tua offerta.

Video 1: perché non faccio il preventivo del Sito Web ma qualcosa di più importante.

Competere su questo livello significherebbe solo una cosa: iniziare il gioco di chi la spara più grossa, inserendo più voci possibili nel preventivo, giustificando ciascuna di esse con voli pindarici (confidando nell’ignoranza del potenziale cliente) e alzando il più possibile i costi con chissà quali promesse.

Anche se posso farlo ho deciso di non farlo. Essere un consulente di marketing non significa usare ogni possibile manipolazione per portare nelle mie tasche più soldi possibile. Per me significa trovare nuovi clienti in modo etico e professionale, promettendo esattamente quello che riceveranno e far loro il prezzo adeguato per il servizio scelto.

Ok, tutto molto bello, ma senza preventivo come pensi che un potenziale cliente possa scegliere il tuo servizio?

È probabile che ora tu ti sia chiesto qualcosa del genere. È una domanda più che lecita e merita una risposta adeguata.

La realizzazione di un Sito Web senza presentare un preventivo.

La realizzazione di un Sito Web passa attraverso un’analisi preliminare delle necessità del potenziale cliente e degli obiettivi che si è posto una volta che avrà il Sito Internet.

Lazy Mix

Prima di fare qualsiasi cosa (e quindi anche prima di scrivere il preventivo) c’è bisogno di capire a fondo cosa vuole il tuo potenziale cliente, cosa si aspetta dal sito e cosa ha veramente bisogno per la sua piccola attività.

Capita spesso che il potenziale cliente abbia le idee confuse sul sito. Magari può avere eccessive aspettative, magari non gli serve nemmeno. Magari vuole vendere attraverso le sue pagine dei prodotti o servizi che non hanno una reale richiesta online.

Tutte queste considerazioni vanno fatte a monte, perché è solo tramite queste che un professionista o un’agenzia può creargli il preventivo adatto.

Puoi capire come tutto questo richieda tempo ed energie. Pensare di dover dedicarle ad un progetto che molto probabilmente non realizzerai mai (dovrà accettare il tuo preventivo tra i tanti) capisci che diventa dispendioso, frustrante e senza un reale compenso economico che possa mitigare i tuoi sforzi.

Potrei certamente fare un preventivo accattivante ed esagerare sui risultati che uno potrà ottenere per alzare le possibilità che accetti il mi preventivo. Se però hai letto bene la premessa di questo articoli hai capito che non è la strada che voglio intraprendere.

Non competere tra mille preventivi ma differenziarsi.

Se dovessi fare il preventivo secondo i miei canoni (quindi senza barare o spararle grosse) mi metterei in competizione con chi invece non si fa troppi scrupoli.

In più, per fare un buon preventivo dovrei prima analizzare bene le esigenze dell’azienda (vedi sopra). Per esperienza ti posso dire che sarei uno dei pochi a farlo, proprio perché chi decide di fare la guerra dei preventivi ne deve fare tanti per ottenere dei lavori. Di conseguenza non ha tempo da perdere tempo a fare delle analisi accurate.

In definitiva, perderei tempo prima nell’analisi (non pagata), poi a fare un buon preventivo e, statisticamente, acquisirei pochissimi clienti. Passerei più tempo a cercarne di nuovi che a fare un buon lavoro per quelli che invece ho già acquisito.

La soluzione quindi è smettere di perseguire quella strada ma creare la mia personale, ovvero competere per differenziazione.

Il mio (non) preventivo per la realizzazione di un Sito Web.

Possiamo intendere il mio (non) preventivo questo articolo stesso, così come tutti gli altri articoli di questo sito e tutti i video del mio canale YouTube.

Figura 1: il mio canale YouTube in cui faccio video informativi per i miei potenziali clienti.

Ogni contenuto che produco contribuisce a creare il “preventivo” per il mio potenziale cliente. La differenza è che è il potenziale cliente che prima si interessa perché ha un problema da risolvere (in questo caso farsi realizzare il sito internet). Ricercando in rete trova i miei contenuti e inizia farsi un’idea di chi sono, cosa faccio e come lo faccio.

Chi sarà in linea con me troverà il professionista giusto per lui. Quelli che non saranno d’accordo con la mia metodologia saranno più propensi a seguire la strada classica fatta di molteplici preventivi.

Chi ha ragione in questo caso? Tutti e nessuno.

È più un discorso di chi si decide di essere. Da mio canto ho deciso di scremare tantissimo i miei potenziali clienti e lavorare solo con coloro che si informano attivamente e non subiscono passivamente le informazioni. Questi solitamente sono di due tipi. 1) Quelli che si sono già scottati in passato con agenzia o professionisti poco professionali e ora non vogliono più sprecare i loro soldi. 2) Coloro che hanno una naturale predisposizione nel controllare i vari processi senza affidarsi a scatola chiusa e senza una base di conoscenza.

È sicuramente un dato di fatto che questi sono la minoranza, ma questa minoranza verrà naturalmente da me rispetto che alla concorrenza.

Avrò meno contatti con potenziali clienti, ma quei pochi saranno già propensi a lavorare con me. Già mi conosceranno, avranno un’idea di cosa faccio, di come lavoro e dei prezzi che offro al mercato.

Non dovrò sforzarmi con supercazzole e l’utilizzo di quello che chiamo il “marketing della speranza”.

Se vuoi un Sito Web non riceverai nessun preventivo, ma qualcosa di molto meglio.

Ora, non conosco il motivo per cui sei arrivato a leggere questo articolo. Ho però due ipotesi che credo si avvicinino abbastanza alla verità. La prima è che sei un professionista come me e stai cercando informazioni utili per fare dei preventivi che funzionano veramente. La seconda è che sei un titolare di un’azienda che ha fatto una ricerca su Google per informarsi attivamente sul mondo dello sviluppo web perché hai bisogno di qualcuno che realizzi il tuo sito internet.

Qualsiasi sia il tuo scopo spero che questo articolo non ti abbia deluso. Sono del tutto cosciente che molto probabilmente qui non hai trovato esattamente le risposte che volevi (il preventivo perfetto per la realizzazione del tuo sito web), ma sono anche abbastanza sicuro che hai trovato invece quello di cui hai veramente bisogno.

Non ti rimane altro che decidere. Cercare ulteriori informazioni in merito (e fai bene) ma rischiare di rimanere incastrato nella guerra dei preventivi… o informarti ulteriormente sulla mia soluzione.

Prima di scappare ti invito a scoprire il mio servizio di realizzazione di Siti Web. Potrebbe essere esattamente quello di cui hai tanto bisogno.

Vai alla pagina di presentazione del mio servizio: l’ho chiamato Lazy Web e probabilmente ha esattamente le caratteristiche che stai ricercando.

Se hai dubbi o domande non esitare a farmele. Puoi scrivermi a ufficio@lazymix.it o direttamente su WhatsApp al numero +39 0433 786197.

Potresti avere poco tempo ora per pensare di contattarmi. Lo capisco, ma permettimi di offrirti le informazioni di cui hai bisogno direttamente con una consulenza telefonica. Sarà gratuita e senza nessun impegno da parte tua. Ti basterà compilare i campi qui sotto. Entro 48 ore ti ricontatterò per stabilire con te data e ora migliori per la nostra chiacchierata!

Non mi rimane altro che augurarti in bocca al lupo nella tua ricerca. Che tu possa trovare esattamente il professionista che faccia al caso tuo. 😀

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