Sito Green Ladybug “Negozio”, per vendere in tutta Italia

  • Siti Web
  • 5 minuti di lettura
Sito “Negozio” di Green Ladybug, per vendere in tutta Italia

Oggi ti parlerò di un Sito Web “Negozio” di un mio caro cliente: la Green Ladybug. Troverai il link al sito di questa attività direttamente alla fine di questo articolo.

Iniziamo quindi a focalizzarci su qual è lo scopo e quali dovevano essere le funzionalità di questo Negozio online.

  1. Lo scopo del sito di Green Ladybug.
  2. Le funzionalità del sito “Negozio”.
  3. Considerazioni finali sul sito “Negozio”.

Lo scopo del sito di Green Ladybug.

Green Ladybug è una ditta che coltiva e vende infiorescenze di canapa light al alto contenuto di CBD.

Quando ci siamo conosciuti stavano già coprendo molto bene il territorio e avevano intenzione di espandere le vendite su tutto il territorio nazionale.

Inoltre avevano bisogno di un sistema di acquisizione clienti più snello e che portasse via il meno tempo possibile. Infatti fino a quel momento ogni vendita che facevano era tramite compravendita telefonica o di persona… la cosa funzionava molto bene ma portava via molto tempo.

Il sito web “Negozio” nasce proprio con questi due scopi: ampliare il proprio bacino di utenza e delegare l’acquisto ad una struttura automatizzata quale l’e-commerce.

Per raggiungere lo scopo ci siamo posti due obiettivi, uno a breve termine ed uno a medio-lungo termine.

L’obiettivo a breve termine è permettere ai già clienti di avere un canale veloce per ri-acquistare senza dover passare per un’intermediazione al telefono e di persona. Per invogliare le persone ad acquistare direttamente online viene quindi dato loro uno sconto piuttosto appetitoso e accessibile solo dal carrello posto nel sito web. In questo modo un cliente può riacquistare più facilmente e non porta così via del tempo prezioso, oltre che ad iniziare a raccogliere un po’ di ordini direttamente dal negozio online ed acquisire dei dati che, fino a quel momento, non sono stati mai raccolti.

L’obiettivo a lungo termine, invece, è quello di raggiungere nuove persone con un ottimo lavoro comunicativo fatto di articoli nel blog e di video su YouTube. Lavorando molto bene con l’indicizzazione sui motori di ricerca si possono raggiungere nuove persone comparendo come primi nei risultati delle loro ricerche a tema cannabis light.

Non si è considerata invece la pubblicità a pagamento, dato che la cannabis light non è ben vista da Facebook e Google.

Le funzionalità del sito “Negozio”.

Ho quindi strutturato il sito come un semplice negozio a cui si aggiunge tutta la parte comunicativa e il blog (già spiegata nel precedente articolo sul sito “Vetrina”).

Le funzionalità rispondono al bisogno di trovare i prodotti a cui si è interessati, senza fronzoli ed elementi che possano distogliere l’attenzione. La sezione negozio è molto semplice, così come tutto il processo d’acquisto.

Figura 1: il negozio di Green Ladybug.

Il sito è ottimizzato sia da desktop che da mobile ed ha tempi di caricamento ottimali per evitare una cattiva indicizzazione e per non scoraggiare un visitatore nella navigazione.

Ecco qui di seguito la struttura del sito di Green Ladybug:

  • Home: una pagina radice in cui viene riassunta l’attività e un rimando diretto alla pagina dedicata al Negozio;
  • Negozio: la pagina in cui vengono inseriti tutti i prodotti acquistabili direttamente online;
  • 2 pagine dedicate a contenere vari articoli per poter indicizzare al meglio il sito web per ben determinati termini di ricerca;
  • Prodotti: le singole pagine dedicate ai prodotti e strutturate per rendere il più semplice possibile l’acquisto;
  • tutte le pagine funzionali al negozio, ovvero carrello, checkout, wishlist e la sezione dedicata al profilo del cliente.
Figura 2: il Menu di Green Ladybug.

Per farti un’idea più approfondita di quanto descritto puoi tranquillamente andare a dare un’occhiata al sito stesso: clicca qui per darci un’occhiata.

Considerazioni finali sul sito “Negozio”.

Il sito “Negozio” è un sito “Vetrina” a tutti gli effetti a cui si aggiunge la possibilità di vendere i propri prodotti e/o servizi direttamente online, e quindi senza un’intermediazione di un essere umano.

Se, da una parte, si perde di autenticità (la vendita di persona rimane sempre la miglior cosa) dall’altra si guadagna molto in efficienza e scalabilità… ovvero slegare il proprio tempo dalle entrate economiche.

Se dai un’occhiata più approfondita al mio sito vedrai che corrisponde al concetto che ricalca il sito “Negozio”: ogni mio servizio è automatizzato e porta ad un acquisto direttamente online.

Tutto questo è quello che otterrai se deciderai anche tu di avere un sito web “Negozio” tramite il mio servizio Lazy Web.

Pensi che un sito “Negozio” possa fare al tuo caso? Allora compila subito il Modulo di Richiesta per il sito “Negozio”.

Per tutte lo domande o i dubbi che vuoi risolvere ho deciso di metterti a disposizione anche una consulenza gratuita (e totalmente senza nessun tipo di impegno da parte tua). In questo senso ti invito a compilare i campi qui sotto. Ti ricontatterò entro 48 ore e stabiliremo assieme il giorno e l’ora migliori per la nostra consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *