La realizzazione di Siti Web nei dintorni di Udine (chi e come scegliere)

La realizzazione di Siti Web nei dintorni di Udine (chi e come scegliere)

Tra le varie scelte che una piccola Partita IVA deve compiere lungo il suo percorso c’è sicuramente quella di rivolgere online parte delle energie che le servono per trovare nuovi clienti. Una volta deciso quindi di essere presente anche sul Web, l’attività dovrà compiere una scelta molto importante (e per questo ben ponderata): a chi rivolgersi per la realizzazione del proprio Sito Web?

Esistono due macro figure che ricoprono il ruolo che ti serve: le agenzie web e gli sviluppatori web freelance. In questo articolo cercherò di guidarti verso la scelta migliore, tenendo presente che chi scrive è di parte, dato che rientro tra la schiera degli sviluppatori web liberi professionisti. In questo articolo mi rivolgerò in particolare a tutte le piccole Partite IVA che lavorano a Udine e provincia, dato che io stesso opero (anche) su questo territorio.

Anche se sono di parte cercherò comunque di essere il più imparziale possibile e di analizzare solamente i fatti. Non farò le distinzioni tra le due figure, né ti dirò quale secondo me è la migliore per realizzare il sito della tua attività (non perché voglio rimanere politicamente corretto a tutti i costi, ma perché ne ho già parlato in un altro articolo e trovo inutile ripetere gli stessi concetti).

Per capire a 360° chi scegliere hai bisogno di capire tutti gli aspetti legati alla realizzazione dei siti web. In questo articolo ti parlerò esattamente di questo.

  1. La realizzazione del Sito Web.
    1. L’estetica di un Sito Web.
    2. Le funzionalità di un Sito Web.
    3. Manutenzione e mantenimento di un Sito Web, cos’è e costi.
    4. Il Sito Web all’interno di una Strategia di Marketing.
  2. Realizzazione di Siti Web a Udine: in definitiva.

La realizzazione del Sito Web.

La realizzazione di Siti Web comporta una serie di fattori che qui di seguito ti andrò ad elencare. Per ognuno di questi è fondamentale capirne l’importanza e classificarli in base all’obiettivo primario del sito web, ovvero aiutare la piccola attività a trovare nuovi clienti.

È esattamente su questo obiettivo che ruoterà tutto quanto, perché l’unica cosa che conta per ogni attività esistente è il fatturato alla fine del mese.

In questo articolo non troverai termini altisonanti come lead generation, brand identity, growth hacking o altri similari. Una piccola attività non se ne fa niente di tutto questo. Una piccola attività ha bisogno di uno strumento di marketing (il sito web) che riesca a trasformare un visitatore in cliente.

Ma perché ti serve conoscere tutti questi fattori per poter scegliere al meglio la figura di riferimento per la realizzazione del tuo sito web? La risposta è molto semplice.

Devi essere consapevole di come funzionano le cose (anche se non sei in grado di realizzarle tu stesso) per poter scegliere con consapevolezza. Il rovescio della medaglia è rischiare di essere abbindolati e venir scelti come l’ennesimo pollo da spennare.

Lazy Mix

L’estetica di un Sito Web.

Partiamo subito dal primo fattore che solitamente viene considerato quando viene realizzato un sito web: la sua estetica.

Sicuramente questa ricopre un ruolo molto importante, perché in fondo è una delle prime cose che si nota, ma limitarsi ad una sola valutazione della propria piacevolezza estetica risulterebbe riduttivo e fuorviante.

Tenendo in considerazione che il sito deve piacere per prima cosa al cliente (e quindi deve adattarsi alle sue esigenze), la mera estetica molto spesso è sopravvalutata e comporta varie problematiche. Ad esempio, per cercare di avere un sito esteticamente accattivante si mette da parte troppo spesso l’usabilità del sito stesso.

Figura 1: estratto da Wikipedia sull’usabilità del Web.

Cos’è l’usabilità? Cerco di risponderti evocando qualcosa che molto probabilmente ti è capitato. In passato sarà sicuramente successo che tu abbia dovuto ricercare qualcosa che per te aveva un certo valore. Diciamo che sei capitato sul sito che prometteva la risoluzione della tua ricerca. Diciamo anche che avesse una grafica spettacolare, piena di elementi estetici, immagini, video, animazioni, effetti di movimento, scrolling bellissimi ecc.

Magari ne sei rimasto colpito… ma tutto questo poi ti ha aiutato a trovare esattamente la risposta che cercavi? Se la risposta è sì, sei capitato in uno dei pochissimi siti fatti bene sia a livello estetico che funzionale… ma, nella mia esperienza, questi non sono altro che mosche bianche tra una marea di siti belli ma non utilizzabili facilmente.

Vedi, l’estetica è importante, ma solo se si inserisce in un contesto di usabilità che:

  1. ti permette di trovare le informazioni che cerchi in tempo zero;
  2. permette al sito di essere navigabile facilmente e senza tempi di caricamento troppo lunghi, sia da desktop che da mobile (l’80% delle visite ormai sono da smartphone, quindi per prima cosa è da valutare l’usabilità da cellulare);
  3. ti aiuta a capire di cosa parla il sito web ancora prima di aver dato un’occhiata approfondita;
  4. ti prende per mano e, dopo averti dato le risposte che cerchi, ti riporta all’intento del sito stesso, che può essere diverso dal tuo intento iniziale di ricerca.

Ricorda che non devi fare il sito della Apple (che conoscono tutti e che non deve descriversi troppo, ma invece deve colpire per la sua unicità), ma far realizzare il sito della tua piccola attività, che al contrario conoscono in pochi e ha bisogno di rispettare i 4 punti che ti ho elencato qui sopra.

Il mio invito è non guardare i siti dei tuoi competitor nei dintorni di Udine… sarebbe inutile copiare qualcosa che probabilmente è fatto male. Invece rifletti su cosa potrebbe fare il tuo sito per trasformare un visitatore che non ti conosce in un cliente pagante.

Le funzionalità di un Sito Web.

Legandomi al punto precedente, il sito di una piccola Partita IVA deve convertire chi finisce sulle sue pagine da semplice lettore ad accanito sostenitore dell’attività stessa… che prima si convince di quello che ha trovato come risposta, e poi decide di spendere nei suoi servizi e/o prodotti diventandone cliente.

Per questo le funzionalità del Sito Web devono ridursi a questo unico obiettivo.

Il Sito Web deve essere fatto da pagine che devono rispondere alle problematiche del potenziale cliente che le sta visionando, riportandolo naturalmente alla risoluzione di queste tramite i prodotti e/o servizi che offre al pubblico.

Figura 2: esempio di chiarezza sui servizi da offrire all’interno del Sito Web.

Semplicemente questo. Per farlo dovrà parlare al potenziale cliente, pensando a lui come il centro del mondo. Senza clienti qualsiasi attività, piccola o grande che sia, non può esistere.

Quindi, per prima cosa, quello che deve fare un Sito Web di un’azienda è mettere al centro la persona, non l’azienda stessa. Vedo sempre più spesso aziende che non fanno altro che esaltarsi attraverso il sito web, descrivendo quanto siano belle, brave e buone. Noi siamo i leader del mercato, noi siamo i migliori, noi siamo, noi abbiamo, noi facciamo.

Quando tutti sono bravi, belli e buoni, quando tutti sono leader del mercato… chi lo è davvero? Chi in verità risponde alle reali esigenze del cliente, mettendolo al centro della sua comunicazione.

La comunicazione attorno al cliente è la prima funzionalità che dev’essere richiesta… anche se non rientra propriamente tra le funzionalità che ti potevi aspettare.

La seconda e ultima che devi considerare è capire se ti serve un sito web che delega la vendita all’esterno (tramite un contatto telefonico, via email o di altra natura) o tramite un processo d’acquisto interno al sito web stesso (che preveda quindi un carrello, una cassa e un processo di pagamento).

Video 1: Sito Web Vetrina: cos’è, a cosa serve e qual è il suo costo.

Dovrai capire se ti serve un sito web di natura Vetrina o di natura Negozio. La differenza sta solo nel processo d’acquisto descritto un attimo fa. In base a questo, il prezzo potrà variare molto. Nel sito Vetrina avrai prevalenza di pagine in cui verrà comunicato chi sei, cosa fai e il tutto che riporti ad un contatto per chiudere la vendita. Nel sito Negozio questo processo sarà automatizzato tramite un processo d’acquisto online, che è esattamente ciò che succede negli ecommerce.

Video 2: Sito Web Negozio: cos’è, a cosa serve e qual è il suo costo.

Manutenzione e mantenimento di un Sito Web, cos’è e costi.

La realizzazione dell’Estetica e delle Funzionalità sono le parti più importanti di un sito web e per questo meritavano il giusto spazio.

Per essere però il più esaustivo possibile è importante che ti parli anche di ciò che verrà dopo la realizzazione del sito internet, ovvero tutto ciò che riguarda la manutenzione e il mantenimeto del sito stesso.

Queste due voci, infatti, saranno il costo più sostanzioso che dovrai coprire nel tempo perché, detto fuori dai denti, sarà il modo più facile che l’agenzia o il freelance avrà per fidelizzarti come cliente e poter marginare nel tempo dalla realizzazione del tuo nuovo sito web.

Video 3: tutti i costi accessori per un Sito Internet e come evitare gli strozzini.

Non mi dilungo ulteriormente perché questa voce richiederebbe un capitolo a parte e, in questo caso, ne ho già parlato in modo esaustivo nell’articolo Modalità e costi per aprire un Sito Web e come evitare gli strozzini, post che ti invito a leggere per avere le idee chiare di che cosa succederà una volta che avrai tra le mani il tuo sito internet.

Il Sito Web all’interno di una Strategia di Marketing.

Per terminare la disamina dei fattori che contraddistinguono un sito web che fa acquisire clienti, c’è da valutare la strategia di marketing e come il sito diventi un vero e proprio strumento all’interno della strategia stessa.

Ti ho parlato finora di come il sito web debba comunicare in modo da aiutare chi lo visita a trovare le risposte che cerca e venga spinto verso la tua soluzione attraverso un servizio e/o prodotto.

La domanda ora dovrebbe sorgerti spontanea.

Ma come porto le persone all'interno del mio sito web?

È qui che subentra la strategia di marketing. Le pagine del sito web dovranno essere realizzate per poter ricevere il traffico che origina da due fonti principali: da ricerche organiche (come quella che hai fatto per arrivare a questo articolo) e da pubblicità a pagamento (fatte in prevalenza su Facebook, Instagram e qualcosina da Google).

Sembra banale, e in un certo senso lo è, ma ciò che raramente viene considerata è la coerenza di comunicazione tra la pubblicità che attira l’attenzione e porta una persona su una pagina target del sito, e ciò che poi viene comunicato su questa pagina.

Se su Facebook ti prometto A, e poi ti reindirizzo su una pagina generica del sito, perché il sito stesso non è stato pensato e poi realizzato per rispondere esattamente ad A, creerò una dissonanza cognitiva in chi visita il mio sito che non gli permetterà di diventare tuo cliente.

Video 4: come utilizzare il Sito Web come strumento di Marketing per trovare nuovi Clienti.

In definitiva, se stai valutando da chi farti fare il sito web nei dintorni di Udine, assicurati che rispecchino le indicazioni che ti ho fornito fino ad ora. Chiedi se il sito web verrà realizzato attorno ad una strategia ben precisa, se comunicherà in un certo modo, se potrai poi modificarne i contenuti a tuo piacimento, se questi saranno costruiti attorno al tuo potenziale cliente…

Devi essere attivo e comprendere quello che ti diranno, in modo da poter scegliere con cognizione di causa.

Realizzazione di Siti Web a Udine: in definitiva.

Ad inizio articolo ti ho indicato le due figure professionali che, al momento, sono più indicate per la realizzazione di siti web (nei dintorni di Udine). Non ti ho volutamente fatto un paragone tra le due, anche se ritengo che sia importante fare chiarezza anche su questo punto.

In merito a questo, ti invito a leggere l’articolo che ho scritto un po’ di tempo fa: Realizzazione Siti Web: sveliamo i Prezzi e cosa ci sta dietro. All’interno troverai la mia opinione e cosa mi sento di consigliarti a riguardo.

In definitiva, credo di essere riuscito abbastanza a mantenermi neutrale ed elencarti quali sono, dal mio punto di vista, le caratteristiche che deve avere il tuo sito web (e quelle che poi dovrai richiedere e saranno la discriminante per la tua scelta).

Dato che comunque rientro tra gli sviluppatori web liberi professionisti nella provincia di Udine, ti lascio le indicazione per dare un’occhiata anche al mio servizio di realizzazione siti web (che ho chiamato Lazy Web). In base anche a quanto detto in questo articolo, puoi visitare la pagina di presentazione del servizio oppure lasciarmi direttamente qui sotto il tuo riferimento di posta elettronica: ti manderò una serie di email informative che ti descriveranno nei minimi dettagli Lazy Web.

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