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Siti Web per Idraulici che si distinguono dalla concorrenza

Siti Web per Idraulici che si distinguono dalla concorrenza

I Siti Web per Idraulici, così come in generale per tutte quelle attività che prevedono degli interventi presso abitazioni e/o uffici, sono visti troppo spesso come superflui o comunque secondari.

La verità è un’altra e i dati lo dimostrano. In Italia ogni mese vengono fatte centinaia e migliaia di ricerche da parte di persone che cercano idraulici nella loro città.

Questo significa che esiste una domanda online e l’unico modo di soddisfarla è quella di fornire delle pagine web che rispondano a queste ricerce.

Indice

  1. 1° dato oggettivo: i Siti Web per Idraulici sono necessari.
  2. 2° dato oggettivo: un sito di per sé non è più sufficiente.
  3. C’è concorrenza? Bisogna aumentare la qualità.
  4. Fatti, non parole: il sito internet di una attività di Termoidraulica.
    1. Le 2 funzionalità che devono avere i Siti Web per Idraulici.
      1. Facilità nel reperire le informazioni.
      2. Portare il visitatore ad un’azione.
  5. Siti Web per Idraulici: la mia chiamata all’azione.

1° dato oggettivo: i Siti Web per Idraulici sono necessari.

Utilizzando lo strumento sulle parole chiave che mette a disposizione Google nella sua piattaforma pubblicitaria scopriamo una cosa molto interessante.

Esistono delle ricerche correlate agli idraulici in ogni città italiana. Ovviamente il loro volume dipenderà dal numero di abitanti, ma anche la città più piccola avrà una media ricerca mensile interessante.

Le ricerche mensili che riguardano gli idraulici in varie città italiane.
Figura 1: le ricerche mensili che riguardano gli idraulici in varie città italiane.

In Figura 1 riportata qui sopra hai uno scorcio dei dati. Milano e Roma hanno migliaia di ricerche mensili mentre Udine solo qualche centinaio.

Ma prova ora ad immaginare cosa possa significare avere potenzialmente anche solo qualche centinaio di persone al mese che arrivano gratis sul tuo sito web e vedono i tuoi servizi.

2° dato oggettivo: un sito di per sé non è più sufficiente.

Con un Sito Web puoi raggiungere molte più persone che con il solo passa parola. Certo, puoi fare qualche campagna di marketing offline (volantini, radio, tv locali ecc.) ma staresti sfruttando solo parte del potenziale pubblicitario.

Il Sito Web raggiunge quelli che cercano online e che non prenderesti in altro modo.

Lazy Mix

Perfetto, ma purtroppo questo non è più sufficiente. Sempre più attività si stanno accorgendo dell’importanza di Internet per il loro business.

Come te hanno capito che i Siti Web per idraulici non sono solo uno sfizio, ma una vera e propria nuova fonte di potenziali clienti.

Il gioco lo hanno capito e già lo stanno giocando. La concorrenza di certo non sta lì ad aspettare.

Sempre in Figura 1 puoi leggere la colonna sulla Concorrenza. Non siamo a livelli ancora alti, ma neanche bassi di qualche mese/anno fa.

Per emergere devi fare qualcosa di più che avere un semplice Sito Web.

C’è concorrenza? Bisogna aumentare la qualità.

Quando c’è concorrenza bisogna aumentare la qualità. In questo caso la concorrenza è relativa alle attività che, per quelle parole chiave, stanno spendendo dei soldi per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca.

Significa che non solo gli idraulici si stanno facendo fare sempre più Siti Web, ma stanno anche iniziando a pagare Google per farli vedere prima degli altri.

Con questo scenario per emergere l’unica cosa da fare è aumentare la qualità del Sito Web stesso. A parità di sito, una persona sceglierà quello che, a colpo d’occhio, gli è sembrato migliore in termini estetici e funzionali.

In questo momento c’è ancora margine. In generale i Siti Web nel mondo dell’idraulica e termoidraulica non sono né belli né usabili.

Sono tutti uguali, realizzati a puro scopo di esserci e non con l’intento di catturare l’attenzione e portare da una visita ad una vendita. Quindi c’è ancora margine per emergere.

Fatti, non parole: il sito internet di una attività di Termoidraulica.

Per motivare meglio il mio pensiero farò supporto di un Sito Web che ho realizzato per un’azienda termoidraulica storica di Bibione.

L’analisi del Sito Web la trovi seguendo questo link, ma prima di cliccarci ti invito a finire questo articolo. In particolare voglio focalizzarmi sugli aspetti funzionali e di usabilità del Sito Web.

A livello estetico il sito deve emergere rispetto alla massa, ma di questo non ti parlerò in questo articolo. Puoi giudicare tu stesso l’aspetto, a fine articolo ti linkerò direttamente il sito in questione.

L’estetica però è un fattore anche soggettivo e di cui ci si mette di comune accordo con l’azienda stessa. È quindi adattabile alle varie situazioni.

L’aspetto funzionale invece dev’essere unico.

Le 2 funzionalità che devono avere i Siti Web per Idraulici.

Cercando di rimanere sintetico, le funzionalità di un sito internet nella nicchia degli idraulici (ma valido anche per tutte quelle attività legate ad interventi su vari immobili) devono essere principalmente due:

  1. facilità nel far reperire le informazioni che cerca il visitatore, rispondendo esattamente all’intento di ricerca (perché è sul tuo sito) in modo chiaro e veloce;
  2. portare il visitatore ad un’azione ben precisa che di solita è volta a chiudere il contatto offline, tendenzialmente al telefono o di persona.

Potranno sembrarti delle banalità, ma ti basterà fare un giro tra i vari siti del settore per capire tu stesso che questi punti non sono poi così tanto rispettati.

Facilità nel reperire le informazioni.

Ogni azione che compie il visitatore sul sito web dev’essere facilitata. Il sito si deve caricare velocemente e permettere alla persona di arrivare immediatamente a quello che cerca.

Banalmente, per chi cerca un idraulico basterà fornirgli tramite un semplice menù i servizi che l’attività mette a disposizione.

Figura 2: chiarezza nel menu del Sito Web.

In Figura 2 puoi vedere uno screenshot del menù dell’attività di termoidraulica che ho realizzato. Semplice e con le voci adeguate.

Ovviamente i servizi erogati dipendono dal tuo cliente target, quindi non focalizzarti sul contenuto, ma invece sulla rapidità di trovare ciò che uno sta cercando.

Anche esteticamente va data rilevanza alle voci nel modo giusto: colori impattanti ma non fastidiosi, caratteri che facilitino la lettura.

Oltre ad un buon menù ci dovrà essere una struttura delle pagine ben fatta. Ognuna di queste racchiuderà il servizio in questione, spiegato per filo e per segno in un linguaggio semplice, sintetico ed esaustivo.

Portare il visitatore ad un’azione.

In ogni pagina del sito web dedicato agli idraulici dovrà esserci poi un rimando ad un’azione ben precisa. Non possiamo infatti pensare che una persona debba cercare un numero di telefono od una email nei posti più reconditi del sito.

Purtroppo ancora oggi esistono siti che non rendono facile la vita all’utente… ma il nostro non dovrà essere così.

Il sito web della nostra attività avrà in ogni pagina un rimando all’azione.

Figura 3: le Call to Action che devono avere i Siti Web per Idraulici.

Che sia essa un contatto telefonico o via email, oppure una visita al nostro negozio online (come nel caso del mio cliente a cui ho realizzato il sito web) questi dovranno essere chiari e semplici da seguire.

In Figura 3 puoi trovare un esempio di Call to Action (letteralmente chiamate all’azione) sparse un po’ in tutte le pagine del sito.

Sono semplici, che attirano l’attenzione e facili da seguire. Stiamo rendendo la vita facile al visitatore e, di conseguenza, alla nostra attività di idraulica.

Per poter vedere il sito internet in questione, puoi andare al Sito Web della New System Srl e toccare con mano tutte le informazioni che ti ho lasciato in questo articolo.

Siti Web per Idraulici: la mia chiamata all’azione.

Rispettando tutto quello che ti ho detto finora, alla fine di questo articolo ti lascio la mia personale chiamata all’azione.

Se hai letto fino in fondo questo articolo è perché probabilmente vuoi fare o rifare il sito web per la tua attività di idraulica. In questo senso ti invito a contattarci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

Clicca sul pulsante qui in alto, nella testata del sito. Ti risponderemo entro 48 ore.

Spero quindi di poter conoscere te e la tua attività. Fino a quel momento, ti auguro di passare delle ottime giornate e di starmi bene! 🙂

Ah sì, puoi anche usare i commenti qui sotto per esprimere tue perplessità, domande, critiche o tutto quello che riterrai più opportuno… cercherò di risponderti nel più breve tempo possibile.

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